Le Psicopatologie
Principali Disturbi
Disturbi
d’ansia
L'ansia è uno stato psichico di un individuo caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell'organismo in una determinata situazione, che si esprime sotto forma di stress per l'individuo stesso. I più comuni sono il disturbo di panico, d'ansia generalizzato, fobia specifica, agorafobia, fobia sociale, post-traumatico da stress, ossessivo - compulsivo.
Disturbi
di personalità
Un disturbo di personalità è un pattern costante di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è pervasivo e inflessibile, esordisce nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o menomazione.
Disturbi
del sonno
Questa sezione di disturbi comprende principalmente Disturbi da insonnia e Disturbi da ipersonnolenza.
Disturbi
dell’umore
In psichiatria e psicologia clinica con il termine disturbo dell'umore si designa la vasta classe di disturbi psicopatologici e sintomi che consistono in alterazioni o anomalie del tono dell'umore dell'individuo, che siano di entità tale da causare alla persona problemi o disfunzioni persistenti o ripetute oppure disagio marcato nonché disadattamento alle condizioni ambientali di vita con ripercussioni di varia entità nella vita interrelazionale e/o lavorativa.
Disturbi
dell’alimentazione
I disturbi del comportamento alimentare (abbreviato DCA) sono tutte quelle problematiche psicologiche che concernono il rapporto tra gli individui e il cibo.
Questa sezione di disturbi comprende tre categorie principali, l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa ed il Disturbo da Binge Eating.
Disfunzioni
sessuali
Questa sezione di disturbi comprende principalmente Eiaculazione precoce e Disturbo erettile.
Disturbi
psicotici e schizofrenia
I disturbi dello spettro della schizofrenia sono definiti da anomalie psicopatologiche in uno o più dei cinque seguenti ambiti: deliri, allucinazioni, pensiero/eloquio disorganizzato (es. deragliamento o allentamento dei nessi associativi, tangenzialità, incoerenza o “insalata di parole”), comportamento motorio grossolanamente disorganizzato o anormale (compresa la catatonia) e sintomi negativi (es. diminuzione dell’espressione delle emozioni, abulia, alogia, anedonia, asocialità).
Disturbi
da dipendenze
La dipendenza è un disturbo caratterizzato da un coinvolgimento compulsivo in stimoli gratificanti nonostante le conseguenze avverse. La dipendenza è un disturbo del sistema di ricompensa del cervello che si sviluppa nel tempo a partire da livelli sempre più elevati di esposizione a uno stimolo di dipendenza.
Altri
disturbi
Questa sezione di disturbi comprende principalmente altre problematiche non specificate in precedenza.