La SCL-90 è una scala per l’autovalutazione della sintomatologia psichica generale. È composta da 90 domande che riflettono le 9 dimensioni che sottendono la maggior parte dei sintomi che si osservano in chi soffre di disturbi psichici. Questo test non è sostitutivo di una visita psichiatrica ma aiuta il medico, e lo staff in generale, a capire meglio i problemi del paziente e poter così far diagnosi e definire il percorso terapeutico più corretto.

Leggi attentamente la lista di sintomi che segue e cerca di ricordare se ne hai sofferto nella scorsa settimana, oggi compreso, e con quale intensità. Rispondi a tutte le domande sulla risposta corrispondente all'intensità di ciascun disturbo, considerando che:

- Niente = Il disturbo descritto nell’item corrispondente non è mai stato presente nel corso della settimana precedente né è presente attualmente.

- Poco = Il disturbo descritto nell’item esplorato è stato presente occasionalmente nel corso della settimana precedente e/o era (ed è, se presente attualmente) di modesta entità.

- Moderatamente = Il disturbo descritto nell’item esplorato è stato presente con discreta frequenza (ma non costantemente) nel corso della settimana precedente e/o era di intensità lieve o moderata.

- Molto = Il disturbo descritto nell’item esplorato è stato presente pressoché regolarmente nel corso della settimana precedente e/o era (ed è, se presente attualmente) di intensità medio-grave.

- Moltissimo = Il disturbo descritto nell’item esplorato è stato praticamente sempre presente nel corso della settimana precedente e/o era di notevole gravità.

È necessario rispondere a tutte le domande nel più breve tempo possibile. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile all'indirizzo email segnalato per comunicarti il risultato.

Negli ultimi 7 giorni in che misura soffri o hai sofferto di...?