Chiamami al: +39 320 273 4779

Negli ultimi anni sono state esplorate numerose alternative alle tradizionali modalità di erogazione del servizio per l'assistenza sanitaria psicologica.

Una di queste alternative è rappresentato dall'uso delle nuove tecnologie di comunicazione. I progressi nelle tecnologie di comunicazione sono già stati utilizzati con successo nel campo dell'assistenza sanitaria negli ultimi decenni. Il più promettente di questi è la TELEPSICHIATRIA, ovvero l'uso delle nuove tecnologie di comunicazione per fornire assistenza sanitaria psicologica a distanza.

Un sempre maggior numero crescente di prove e un crescente uso hanno dimostrato la capacità della telepsichiatria di fornire servizi di salute mentale accessibili, di ampia portata e di alta qualità.

 

Circa un quinto della popolazione mondiale soffre di disturbi psichici, che richiedono un trattamento. Le malattie mentali non sono solo una fonte di disabilità e grande angoscia per chi è afflitto, ma impongono anche un pesante carico emotivo per le famiglie dei pazienti.

La pratica della psichiatria è cambiata nell'ultimo secolo, sebbene sia ancora molto basata sul rapporto paziente-psichiatra. Il futuro della psichiatria, tuttavia, sarà sconvolto dall'incorporazione della tecnologia digitale. Alcuni dei cambiamenti nella pratica stanno già avvenendo al giorno d'oggi, mentre la ricerca ha indicato alcune direzioni di ciò che potrebbe accadere.