Circa un quinto della popolazione mondiale soffre di disturbi psichici, che richiedono un trattamento. Le malattie mentali non sono solo una fonte di disabilità e grande angoscia per chi è afflitto, ma impongono anche un pesante carico emotivo per le famiglie dei pazienti.

Nonostante la loro elevata diffusione e le conseguenze potenzialmente invalidanti, il trattamento inadeguato dei disturbi mentali è tutt’oggi purtroppo ancora molto frequente.  

L'indisponibilità di cure sanitarie mentali accessibili e convenienti rappresentano un grosso ostacolo all'ottenimento di un valido trattamento. I sistemi tradizionali di erogazione di cure per la salute mentale non sono sempre in grado di soddisfare le esigenze delle persone che ne hanno bisogno. Pertanto, di volta in volta sono state esplorate alternative alle tradizionali modalità di erogazione del servizio per l'assistenza sanitaria psicologica. Una di queste alternative è rappresentato dall'uso delle nuove tecnologie di comunicazione.

I progressi nelle tecnologie di comunicazione sono già stati utilizzati con successo nel campo dell'assistenza sanitaria negli ultimi decenni. Il più promettente di questi è la Telepsichiatria, ovvero l'uso dei nuovi mezzzi di comunicazione per fornire assistenza sanitaria psicologica a distanza.

Negli ultimi sei decenni circa, un numero crescente di prove e un crescente uso hanno dimostrato la capacità della telepsichiatria di fornire servizi di salute mentale accessibili, di ampia portata e di alta qualità.

La telemedicina in generale, e la telepsichiatria in particolare, si sono pertanto particolarmente sviluppate negli ultimi anni in risposta alla richiesta e necessità da parte dei pazienti di servizi più convenienti, accessibili ed efficaci.

La telepsichiatria nel suo complesso sta fiorendo e sta cambiando il modo in cui gli operatori lavorano e i pazienti vengono trattati.

Il telepsichiatra è una figura innovativa che offre tutti i servizi di uno psichiatra tradizionale, senza i limiti di uno studio fisico.

Attraverso sistemi come videochiamata e messaggistica istantanea è possibile infatti fornire ai pazienti una prestazione psichiatrica completa, ovunque essi siano permettendogli di rimanere comodamente nell'ambiente confortevole di casa, senza dover affrontare i disagi di uno spostamento fisico.

Tutto quello che serve è un computer o uno smartphone o un tablet e una connessione ad internet, al resto ci pensa il telepsichiatra.

È possibile offrire numerosi servizi di assistenza al paziente, come: visita; diagnosi; prescrizioni farmacologiche; interventi psicosociali; monitoraggio clinico; sviluppo di piani di assistenza; intervento nelle fasi di crisi; test neuropsicologici; certificazioni; valutazioni forensi; servizi di collegamento per altre specialità mediche; assistenza infermieristica.

Praticamente tutte le tipologie di pazienti possono usufruire di questi servizi, sia per età (bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani) che per condizioni di vita (militari, detenuti, disabili, ecc.).

La telepsichiatria pertanto offre quella flessibiltà di cui il paziente ha bisogno anche perché incoraggia conversazioni più intime e opportunità uniche di osservazione clinica come l'ambiente domestico del paziente, motivo per cui è spesso addirittura preferibile.

Le ricerche scientifiche in questo ambito confermano l’alta affidabilità della diagnosi tramite web, evidenziando equivalenza dell’appropriatezza delle valutazioni diagnostiche condotte tramite videochiamata e faccia a faccia. Altrettanto confermata scientificamente è l’efficacia dell’intervento, l’alta qualità dell’alleanza terapeutica nella relazione medico-paziente e l’alta soddisfazione del paziente e del terapeuta. Quest’ultima è stata riscontrata praticamente in tutti gli studi che hanno valutato la soddisfazione dei pazienti nei confronti dei servizi telepsichiatrici, con una percentuale che va dal 75% al ​​100% degli utenti. Ma l’evidenza scientifica sicuramente più importante è sicuramente l’aumento dell'accesso alle cure sanitarie mentali di alta qualità grazie alla rimozione di diversi ostacoli alla cura come distanza, difficoltà di trasporto, limiti di tempo, costi, sicurezza e pregiudizio. Di conseguenza, è evidente come la Telepsichiatria riduce le disuguaglianze nelle cure affrontate da molti pazienti.

La telemedicina continuerà ad essere attivamente promossa dai pazienti e sempre più dalle giovani generazioni di operatori e leader sanitari.

È verosimile nel prossimo futuro vederela insegnata regolarmente nelle scuole di medicina, corsi di specializzazione e programmi di educazione medica continua. La domanda dei servizi di salute mentale continuerà ad essere superiore all'offerta di fornitori. C'è ancora una grande quantità di malattie mentali non trattate a livello nazionale e internazionale; quindi, vi è un'urgente necessità di un'opportuna integrazione della tecnologia in modelli innovativi di assistenza sanitaria mentale. Sono pertanto essenziali i modelli ibridi di assistenza che combinano sia l'assistenza di persona che quella basata sulla tecnologia, che può includere videoconsulti in tempo reale o in registrazione, e-mail, messaggistica istantanea e altro ancora.

“La TV a circuito chiuso è stata introdotta nel campo della salute mentale come mezzo per la somministrazione della terapia a un pubblico di massa. Le prove attuali indicano che l'uso di questo tipo di TV può promuovere lo sviluppo di metodi nuovi e più efficaci per il trattamento dei disturbi psichici.” Questa fiduciosa affermazione è apparsa all'inizio di un documento del 1957 e gli autori dell'articolo conclusero: "I pazienti con patologie psichiche miglioreranno significativamente ricevendo terapia tramite TV a circuito chiuso". Oggi abbiamo la tecnologia, le prove, l'esperienza, le linee guida e la protezione della privacy, non ci manca più nulla per scegliere di passare definitivamente alla telepsichiatria.

La strada da percorrere è quella di promuovere la telepsichiatria in aggiunta alle cure convenzionali e sviluppare modelli congiunti, che incorporano forme di cure tradizionali e telepsichiatriche per la salute mentale.