La promessa della telepsichiatria è in linea con il "triplice obiettivo" che è stato presentato come principio guida e direzione per la riforma sanitaria degli Stati Uniti.
Le tre gambe del triplice obiettivo sono:
- migliorare l'assistenza agli individui
- far progredire la salute della popolazione
- ridurre i costi attraverso il miglioramento della qualità
L'organizzazione e la struttura della Sanità sono parallele all'organizzazione della società in cui si sviluppa. Probabilmente le società tribali indigene hanno alcune delle forme di medicina e guarigione più "centrate sul paziente", con cure fornite nella comunità di un paziente da fornitori locali con profonda conoscenza dell'ambiente del paziente. Invece la Sanità occidentale ha centralizzato e urbanizzato i luoghi di cura spostandoli verso i fornitori a partire dalla fondazione delle prime scuole di medicina in Persia e Grecia. Queste prime scuole centralizzarono e standardizzarono la formazione dei medici e la fornitura di cure. Questa tendenza è continuata per due millenni, dando origine ai moderni sistemi medici ospedalieri e accademici attorno ai quali ruotano i nostri attuali sistemi sanitari.
La rivoluzione industriale e il passaggio della società occidentale da una base agricola a una base industriale hanno dato origine all'industrializzazione della medicina nel XX secolo. Questa industrializzazione ha ulteriormente contribuito alla centralizzazione e urbanizzazione della Sanità, e si può vedere il modello industriale nelle attuali strutture ospedaliere. Ciò include l'organizzazione degli ospedali in reparti specializzati, lo spostamento dei pazienti attraverso un modello di linea di produzione e l'adattamento delle tecniche industriali di miglioramento della qualità all'assistenza sanitaria.
La rivoluzione dei microprocessori iniziata negli anni '70 e che ha portato alla nascita del personal computer e di Internet alla fine del XX secolo, sta spostando la società da una base industriale a una base tecnologica con cambiamenti paralleli nel campo della Sanità. La tecnologia nella Sanità è una parte importante della via che ci porti verso la promessa di una Sanità più personalizzata, comprese le cure più vicine al paziente e il miglioramento dei costi e della qualità delle cure.
Anche il campo della psichiatria è nel mezzo di una grande trasformazione. La psichiatria moderna alla fine del XX secolo ha subito un rinvigorimento dell'indagine biologica e ha tentato un più stretto riallineamento agli altri campi della medicina dopo l'enfasi psicoanalitica dell'inizio del XX secolo. C'è un crescente riconoscimento dell'importanza della salute mentale per migliorare la qualità e controllare i costi per il sistema sanitario generale.
La tecnologia sta anche influenzando la pratica della psichiatria, dal punto di vista amministrativo (ad es. Cartelle cliniche elettroniche) a come gli psichiatri comunicano e interagiscono con i pazienti (ad es. e-mail, messaggi). Sebbene vi siano letteratura e conoscenze emergenti in queste aree, la comprensione di come la tecnologia influisce sulla pratica, sulle relazioni psichiatra-paziente e sui risultati clinici non ha tenuto il passo con le tecnologie in evoluzione. La formazione psichiatrica non ha tenuto il passo con i modelli di pratica emergenti e le tecnologie che gli psichiatri devono affrontare. La pratica per la quale uno psichiatra è formato oggi non corrisponderà perfettamente all'ambiente clinico che si presenterà entro il prossimo decennio.
La telepsichiatria come disciplina in via di maturazione offre l'opportunità agli psichiatri di impegnarsi in nuovi modelli di pratica e raggiungere popolazioni e comunità con cui tradizionalmente non avrebbero spesso lavorato. Rappresenta sia un pezzo importante delle nuove configurazioni della pratica psichiatrica, sia nuove sfide di adattamento delle organizzazioni e dei singoli professionisti.